UNDONE – la rivoluzionaria (e imperdibile) serie Prime Video per adulti che vi incollerà alla poltrona

La Sinossi

Alma, dopo la morte del padre, è una ragazza che non ha ancora trovato la sua strada. Inquieta, depressa, nevrotica. Lavora in un asilo nido, vive con un ragazzo che forse ama o forse no, ed in perenne contrasto con la madre e con la sorella. E’ “incastrata” in una vita che non le appartiene, ed è sull’orlo del crollo psicologico. Ma forse qualcosa sta per cambiare. Qualcosa che viene dal passato.

LEGGI ANCHE –> AMAZON PRIME VIDEO // I 20 Film Da Non Perdere [VIDEO]

Il Commento

Cosa dire di Udone, straordinaria serie originale targata Amazon Prime Video? Beh, per prima cosa è stata creata da Raphael Bob-Waksberg e Kate Purdy, geniali autori della serie cult Netflix, BoJack Horseman (e il loro tocco si vede). Altro aspetto importante è l’animazione. Sì, è una serie animata, ma non la classica animazione tradizionale. La tecnica viene chiamata rotoscopio, e consiste nel “ricalcare” con i disegni le scene girate dal vivo (il regista Richard Linklater aveva girato il bellissimo A Scanner Darkly tratto da un racconto di Phillip K. Dick). Questa affascinante tecnica, insieme alla scrittura di Waksberg e Purdy, rende questa serie un vero gioiello per gli occhi e per la mente.

Si parla di viaggi nel tempo, di strambe teorie fantascientifiche e di mistici sciamani, ma Undone va oltre. L’obiettivo degli autori è in realtà quello di raccontare un percorso esistenziale. Alma è una ragazza che soffre di depressione, che non è riuscita ad affrontare i traumi del suo passato e si ritrova in un vicolo cieco. Il percorso che dovrà affrontare sarà faticoso, duro e psicologicamente snervante. Grazie all’animazione, la psiche di Alma prende vita e ci regala diverse sequenze allucinanti e visivamente strepitose, scritte e animate con grande maestria.

Il Cast

Rosa Salazar, già “digitalizzata” da James Cameron e Robert Rodriguez per Alita – Angelo della battaglia, è la splendida protagonista Alma, mentre Bob Odenkirk (grande attore già visto in Breaking Bad e Better Call Saul) interpreta Jacob, padre di Alma e personaggio fulcro della vicenda. Completano il cast Angelique Cabral (la sorella Becca), Constance Marie (la madre Camila), Daveed Diggs (Tunde, il datore di lavoro).

 

In Conclusione

Undone è un piccolo gioiello da non perdere su Amazon Prime Video. Una serie d’animazione per adulti intensa, psicologicamente affascinante e visivamente incredibile. Da non perdere