E’ uscito ieri ANNABELLE 3, il terzo capitolo dello spin-off dell’universo di The Conjuring. Per l’occasione, Niente Spoiler vi fa un ripasso della saga ideata da James Wan!!

 

 

L’EVOCAZIONE – THE CONJURING (2013) di James Wan

La famiglia Perron si trasferisce nella loro nuova casa, ma iniziano a verificarsi delle inquietanti apparizioni demoniache. Chiederanno aiuto ai coniugi Warren, esperti in attività paranormale. Tratto da una storia vera, James Wan, dopo la saga di Insidious, ci racconta una nuova storia di fantasmi perfettamente costruita. Con grande talento registico, Wan ridà vita ad un genere che forse aveva perso lo smalto di un tempo. E questo è solo l’inizio.

TRAILER

 

 

 

 

ANNABELLE (2014) di John R. Leonetti

I membri di una setta satanica entrano in casa di una giovane coppia e trasformano una bambola d’epoca in un portale per il male assoluto. Dopo il grande successo di The Conjuring, James Wan produce questo primo spin-off della saga, incentrato sulla figura della bambola Annabelle, vista nel primo film. John R. Leonetti prova a replicare lo stile di Wan, ma non ha lo stesso talento e la stessa classe. Nonostante questo, il film vola al box-office mondiale e incassa 257 milioni in tutto il mondo.

TRAILER

 

 

 

 

THE CONJURING – IL CASO ENFIELD (2016) di James Wan

Ed e Lorraine Warren vengono contattati dalla Chiesa cattolica per un nuovo caso paranormale. Ottimo sequel sempre diretto da James Wan che riesce incredibilmente ad essere, a tratti, superiore del primo capitolo. Senza mostrare sangue o scene splatter, Wan gioca ancora con le atmosfere e con nuove, spaventose creature demoniache (la suora Valak su tutti). Ormai le porte dell’universo The Conjuring sono state spalancate.

TRAILER

 

 

 

 

ANNABELLE 2: CREATION (2017) di David F. Sandberg

Un fabbricante di giocattoli e sua moglie, accolgono nella loro casa una suora e sei ragazze provenienti da un orfanotrofio. Ma la bambola posseduta Annabelle, inizia a manifestare il suo malefico potere su di loro. Prequel di Annabelle ambientato negli anni 40. Il regista David F. Sandberg (dopo l’horror Lights Out), costruisce una storia più solida e riuscita del primo film. Manca sempre il tocco di Wan, ma c’è la saga di Annabelle ha un degno sequel.

TRAILER

 

 

 

 

THE NUN – LA VOCAZIONE DEL MALE (2018) di Corin Hardy

Abbazia di St. Carta, Romania, 1952. Una giovane suora e un prete dovranno affrontare Valak, demone dalle sembianze di una suora. Dopo la sua grande apparizione in The Conjuring 2, il produttore James Wan decide di dedicare un film alla suora demoniaca. Peccato però che il regista Corin Hardy non riesce a fare paura e il risultato finale è un’avventura horror con pochissima grinta. Persino Valak risulta innocua. In qualche modo diverte, ma con un personaggio così carismatico, ci aspettavamo qualcosa in più. Deludente

TRAILER

 

 

 

 

LA LLORONA – LE LACRIME DEL MALE (2019) di Michael Chaves

Los Angeles, aani ’70. Lo spirito della Llorona è alla ricerca di bambini. Una mamma dovrà combatterla per salvare i propri figli. Quasi a sorpresa, arriva la Llorona nell universo The Conjuring. Il regista di Michael Chaves (futuro regista di The Conjuring 3) dirige un piatto horror senza verve, con pochi spaventi e poco ritmo. Tutto già visto e stravisto. Dimenticabile.

TRAILER