Uscirà oggi nelle sale italiane TOY STORY 4, nuovo capitolo (conclusivo?) della saga Disney/Pixar che ha cambiato per sempre il cinema d’animazione. Per l’occasione Niente Spoiler vi fa un ripasso della saga, giusto per rinfrescarvi la memoria.

 

TOY STORY – IL MONDO DEI GIOCATTOLI (1995) di John Lasseter

Andy, riceve per il suo compleanno Buzz Lightyear, un nuovo giocattolo a forma di astronauta. Mosso da una grande gelosia, il giocattolo Woody, decide di farlo sparire. La Pixar realizza il primo, straordinario capitolo della saga di Toy Story, cambiando per sempre il mondo dell’animazione mondiale. John Lasseter & Co. costruiscono dei personaggi indimenticabili dotati di pixel e anima. Dopo Toy Story, il cinema non sarà più lo stesso. Epocale.

TRAILER

 

 

 

 

 

TOY STORY 2 – WOODY E BUZZ ALLA RISCOSSA (1999) di John Lasseter, Lee Unkrich, Ash Brannon

Woody viene rapito da un collezionista di giocattoli. Buzz e tutti gli altri giocattoli di Andy cercheranno di salvarlo. Secondo capitolo della saga, inizialmente concepito per il solo mercato home video. Il risultato finale risultò talmente incredibile che la Pixar decise di distribuirlo in sala con grande successo di pubblico, alzando ulteriormente l’asticella della qualità. Nuovi bellissimi personaggi (la giovane cowgirl Jesse, il cavallo Bullseye) e una storia complessa elevano il film ad un nuovo capolavoro. La saga prosegue e spalanca le porte ad un universo animato senza precedenti. Favoloso.

TRAILER

 

 

 

 

 

TOY STORY 3 – LA GRANDE FUGA (2010) di Lee Unkrich

Woody, Buzz e tutti i giocattoli di Andy finiscono per sbaglio in un asilo nido. Dovranno cercare una via di fuga per tornare dal loro padrone. A 11 anni di distanza dal secondo capitolo, tornano i giocattoli Pixar capitanati da Woody e Buzz, in questo straordinario terzo episodio. Con una trama al limite della perfezione e i soliti, indimeticabili personaggi, la Pixar ci regala un capolavoro assoluto, con almeno due sequenze (la scena della fornace e il finale) che entrano di diritto nella storia del cinema. Magnifico.

TRAILER