Non c’è Halloween senza i classici che hanno fatto la storia dell’horror, una classifica dei nostri 20 imperdibili film da guardare nella notte delle streghe.

1. NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS di Henry Selick (1993)

Film vincitore del premio oscar nel 1994 e realizzato con la tecnica dello stop-motion (animazione che viene creata direttamente muovendo passo per passo i pupazzi a mano), da un soggetto di Tim Burton racconta la storia di Jack Skeletron, re dell zucche. jack vive nel paese di Halloween, abitato da tanti mostri che passano tutto l’anno ad organizzare la notte delle streghe. Jack scoprirà per caso l’esistenza del Natale e da lì cercherà di portare questa festività, tra mille peripezie, anche nel suo paese.  Dai tratti dark, il film mostra la bravura e la tecnica di Burton e la sua immensa fantasia. Un film che non può mancare nella vostra videoteca personale. Su Prime Video.

2. PROFONDO ROSSO di Dario Argento (1975)

Uno dei più grandi successi di Dario Argento, un film perfetto dove orrore e suspense convivono alla grande. La storia, ambientata a Torino, vede come protagonista Marc, giovane pianista che assiste ad un omicidio. Non riuscendo a vedere l’assassino in volto inizia ad indagare ma nel mentre, tutte le persone che incontra cominciano ad essere assassinata, una dopo l’altra. Grazie anche alla musica dei Goblin, al montaggio e alla direzione di Dario Argento, questo film è diventato un pietra miliare del mondo dell’horror. Terrificante.

3. ROCKY HORROR PICTURES SHOW di Jim Sharman (1975)

Tratto dallo spettacolo teatrale dal titolo omonimo del 1973 di RichardO’Brien, il film è diventato negli anni un cult non solo per l’esplicito racconto di tematiche sessuali ma anche per il modo di affrontarlo in chiave horror. Parodia, terrore, ironia tra eccessi e personaggi esuberanti, in tutti i sensi.

4. NIGHTMARE di Wes Craven  (1984)

Il film che ha dato vita al personaggio di Freddie Kruger, spietato assassino-mostro che, con i suoi artigli uccide chiunque lo veda. Freddie infatti appare in sogno e se lo sognate…siete morti! Un film che ha dato via ad una saga con protagonista il mostro-fantasma, da paura. Uno dei mostri meglio costruiti ad Hollywood e questo film è unbuon mix di suspense e terrore.

5. THE CONJURING di James Wan (2013)

Due coniugi, i Warren che indagano su demoni e sul paranormale. Apparentemente una trama debole ma che, grazie alla regia di James Wan e alla prova attoriale di Vera Farmiga e Patrick Wilson  (I Warren) crea un film diventato subito un cult. Il film è tratto da una storia vera, infatti i Warren sono realmente esistiti e questo ha regalato al film un’ulteriore notorietà. Qui la paura è orchestrata alla perfezione e la suspense è costante. Su Prime Video (disponibile anche The Conjuring 2).

6. HALLOWEEN di John Carpenter (1978)

Dopo aver ucciso a soli 6 anni la sorella Judith, Michael Myers riesce a fuggire dal manicomio criminale dove era recluso per tornare nella sua città Natale. Il dottor Loomis, suo psichiatria, inizierà a dargli la caccia per fermarlo. Capolavoro assoluto del genere horror e consacrazione per il regista John Carpenter. Con un budget di soli 300.000 dollari, divenne uno dei film indipendenti di maggior successo della storia. Grande tensione, grande idee registiche, zero sangue. Il personaggio di Michael Myers diventa una delle incarnazioni del Male più amate di sempre. Leggendario.

7. THE WITCH di Robert Eggers (2015)

New England, 1630. Una famiglia, allontanata dalla comunità puritana dove viveva, decide di trasferirsi in una piccola casa nei pressi di un bosco. Ma in quel luogo dimora il Male. Il diavolo come non lo avete mai visto. Robert Eggers ci racconta un incubo indimenticabile e seducente fatto di silenzi e atmosfere. Il caprone Black Phillip diventa ufficialmente l’animale più inquietante visto al cinema negli ultimi anni. Satanico.

8. ZOMBIE – DAWN OF THE DEAD di George A. Romero (1978)

A causa di una misteriosa epidemia che ha trasformato la razza umana in morti viventi, un gruppo di sopravvissuti si rifugia in un enorme supermercato aspettando i soccorsi. Dopo il grande successo de La Notte dei Morti Viventi, George A. Romero realizza uno straordinario secondo capitolo della saga sugli zombie, unendo horror e critica sociale. Seguito da Il Giorno degli Zombie, la trilogia di Romero è una delle saghe cinematografiche più potenti della storia del cinema mondiale. Sociale.

9. DONNIE DARKO di Richard Kelly (2001)

Anno 1988. Donnie, adolescente complessato, continua ad avere allucinazioni riguardo la fine del mondo dal suo amico immaginario Frank, un enorme coniglio gigante. Piccolo e affascinante film diventato un vero e proprio oggetto di culto. Il talento del giovane Jake Gyllenhaal esplode letteralmente, impreziosendo un’opera misteriosa, criptica e allucinante. Il coniglio Frank è destinato ad entrare nei nostri peggiori incubi. Cerebrale.

10. LA VENDETTA DI HALLOWEEN – TRICK ‘R TREAT (2007) di Michael Dougherty

Una lettera d’amore sulla festa di Halloween firmata dallo sceneggiatore Michael Dougherty (qui al debutto dietro la macchina da presa). Divertente, cattivissimo e scritto magnificamente. Un vero e proprio gioiellino da recuperare. Sadico

11. ANNABELLE (1, Creation e 3)

Tutta la trilogia da non perdere soprattutto la notte di Halloween. La trama? Diciamo che una bambola molto particolare nasconde qualcosa di demoniaco. Su Netflix e Prime Video.

 

12. INSIDIOUS (1,2,3)

Presenze demoniache ed esorcismi vi aspettano. E i film fanno davvero paura! Su Netflix e Prime Video.

13. PET SEMETARY (1989) di Mary Lambert

Un cimitero che riporta in vita i morti e non solo. Un trashcult movie che ad Halloween non può mancare. Su Netflix e Prime Video.

14. IT (prima e seconda parte)

Il pagliaccio più terrificante di sempre in questo remake riuscito (meglio la prima parte che la seconda) e ideale per la notte delle streghe. Su Prime Video.

15. DRAG ME TO HELL (2009) di Sam Raimi


Una potente maledizione porterà una donna a dover lottare con una forza demoniaca. Un po’ di trahs, un po’ di cult. Consigliatissimo. Su Prime Video. 

16. HOTEL TRANSILVANIA (1,2,3)

Un film d’animazione simpatico e divertente. Ideale per tutta la famiglia. Su Prime Video.

17. LA FAMIGLIA ADDAMS (1991) di Barry Sonnenfeld

La famiglia horror più famosa di sempre in questo cult movie con Angelica Huston, Raul Julia, Cristina Ricci e Christpher Lloyd.

18. CHI HA PAURA DELLE STREGHE? (1990) di Nicolas Roeg

Un bambino e una nonna in vacanza scoprono che l’hotel dove alloggiano ospita un convegno di…streghe! Con la bravissima ed ecclettica Angelica Huston, un vero classico per la notte di Halloween da guardare con tutta la famiglia. Su Netflix.

19. A QUIET PLACE (2018) di John Krasinki


Strane e mostruose creature aliene in grado di udire qualsiasi suono e una famiglia che si ritrova a vivere nella costante paura di “farsi sentire”. Come andrà a finire? Suspense e colpi di scena in questo horror riuscito e da non perdere. Su Netflix.

20. SUSPIRIA (sia quello di Dario Argento che il remake di Luca Guadagnino)

Il primo è il cult indiscusso del maestro dell’horror e l’altro è un grande remake per opera di Luca Guadagnino. Consigliatissimi entrambi. Su Prime Video.