Leone d’Oro al Festival del cinema di Venezia, 10 candidature agli Oscar tra le quali miglior film e miglior attrici. E’ il film rivelazione di quest’anno che sta avendo una grande successo, dato anche dal cast, tre attrici che non hanno bisogno di presentazioni. Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, tutte e tre candidate agli Oscar. 

Un film in costume ambientato nei primi anni del XVIII secolo in Inghilterra, ai tempo in  guerra contro la Francia. La Regina Anna (Olivia Colman) è una donna stanca che deve fare i conti con gli sbalzi d’umore e la Gotta e non riesce a governare. Al suo posto lo farà Lady Sarah Churchill, fedele amica della sovrana. Tutto sembra funzionare fino a quando non arriva Abigal (Emma Stone) cugina di Sarah che ben presto ruberà la scena a Sarah diventando la favorita della regina. Ecco qualche curiosità sul film e cast:

1. Nel film Olivia Colman, per entrare nella parte della Regina è dovuta ingrassare 16 chili e, grazie alla sua interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia e il Golden Globe, vincerà anche l’Oscar? La Colman la vedremo anche nella terza stagione di The Crown nei panni della Regina Elisabetta, su Netflix.

2. I costumi sono firmati da Sandy Powell candidata sia per questo film che per “Il ritorno di Mary Poppins”. La Powell ha inoltre già vinti tre premi oscar per i film Shakespeare in Love (1999), The Aviator (2005), The Young Victoria (2010).

3. Emma Stone e Rachel Weisz si affrontano durante tutta la pellicola e hanno imparato a sparare e destreggiarsi per entrare nelle parti di donne forti e potenti, come le hanno definite loro stesse.

4. Nel cast c’è anche il giovane Nicholas Hoult (Mad Max) nei panni di Robert Harley, conte di Oxford e Mortimer e personaggio piuttosto eccentrico.

5. La location e le luci. Lanthimos ha voluto girare solo con luci naturali per cercare di trasmettere la vera essenza del film che è stato girato a Hatfield House, una dimora storica appartenuta ai reali del XV secolo situata in Inghilterra a Heartfordshire.

TRAILER